IL PROGETTO



l'associazione SOS Soccorso Opere Sociali nell'ambito del progetto "CRE@TIV@MENTE" della provincia di Terni ha presentato un laboratorio artistico dal titolo "ARTIGI@NANDO : DALLA PITTURA AL WEB PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL BORGO DI FORNOLE NELL'AMERINO."


L’esigenza principale è quella di colmare il vuoto o la carenza di spazi e risorse dedicati all’espressione e al potenziamento delle competenze e dei talenti dei giovani, al loro bisogno di informazione, partecipazione e protagonismo, attraverso azioni in grado di valorizzarne la loro creatività ed originalità, con riflessi anche sul piano dell’occupazione e dell’auto imprenditoria.


Si sono realizzati momenti di aggregazione giovanile attivando percorsi laboratoriali di pittura e mosaico, sono state attivate anche competenze relative all’utilizzo del web e alla multimedialità, per la creatività giovanile.


In sintesi, il progetto proposto persegue i seguenti obiettivi generali:


  • Promuovere opportunità di aggregazioni e socializzazione tra i giovani

  • Diffondere la pratica di attività artistiche, pittoriche e del mosaico

  • Realizzare prodotti artistici di qualità da destinare alla comunità

  • Valorizzare, attraverso le tecniche pittoriche e multimediali la storia, la cultura e le tradizioni tipiche di Fornole e dell’amerino.

  • Sviluppare percorsi di progettazione turistica integrata per il territorio che si concretizzino in opportunità occupazionali per i giovani

  • Promuovere politiche di inclusione sociale a favore di immigrati e disabili




martedì 4 ottobre 2011

LE VARIE FASI DI REALIZZAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento